Informativa sul trattamento dei dati personali  (artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679) 

ALICE  Srl  nella qualità di Titolare del trattamento dei  dati personali, ai sensi e per gli effetti del Reg.to UE 2016/679 di seguito ‘GDPR’, con la presente La informa che la citata normativa prevede la tutela degli interessati rispetto al trattamento dei dati personali e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

La presente informativa sulla protezione dei dati personali fornisce informazioni su:
• tipologia dei dati personali trattati e relativa modalità di raccolta
• tipo di trattamento e relativa finalità
• comunicazione e diffusione dei dati
• tempo di conservazione
• diritti dell’interessato

Tipologia dei dati personali e relativa modalità di raccolta

La tipologia dei dati in trattamento presso Alice Srl può essere relativa a:
• Aziende o Società nel loro ruolo di Fornitori o Clienti
• Consumatori finali
• Candidati per instaurazione di un rapporto di lavoro

I dati personali dei soggetti di cui sopra  possono essere raccolti attraverso:
• registri, elenchi, documenti pubblici
• schede, coupons, concorsi e questionari
• iscrizione alla newsletter del nostro sito web
• posta ordinaria o elettronica
• chiamate telefoniche a linee fisse o cellulari
• invio di messaggi SMS e/o MMS
• servizi di piattaforma di messaggistica, chat
• qualsiasi altro tipo di comunicazione analoga

Tipo di trattamento

I dati raccolti vengono trattati utilizzando archivi cartacei e sistemi informatici di elaborazione. Il trattamento potrà includere le seguenti operazioni: raccolta,  registrazione, organizzazione, strutturazione, conservazione, modifica, estrazione, consultazione,   trasmissione, raffronto, interconnessione, limitazione, cancellazione o distruzione.

Ogni trattamento avviene in accordo con quanto riportato negli artt. 6, 32 del GDPR e mediante l’adozione delle adeguate misure di sicurezza per garantire gli obblighi di riservatezza previsti.

Finalità del trattamento

a) Finalità per i dati relativi ad aziende (Fornitori, Clienti)

I dati relativi a fornitori o clienti saranno trattati per le seguenti finalità connesse all’attuazione di adempimenti relativi ad obblighi contrattuali e/o  legislativi:
• adempimenti obbligatori per legge in campo fiscale e contabile;
• assistenza post-vendita;
• gestione del contenzioso;
• gestione dei fornitori e della clientela;
• gestione della qualità;
• programmazione delle attività;
• rilevazione del grado di soddisfazione della clientela;
• storico fatturazione clienti;
• storico ordini forniture;

I Suoi dati personali potranno inoltre, previo suo consenso, essere utilizzati per le seguenti finalità:
• eventualmente per soddisfare indagini di mercato, statistiche e per attività promozionali inerenti anche alla spedizione di materiale pubblicitario e promozionale

b) Finalità per i dati relativi ai consumatori finali

I  dati dei consumatori finali  che presentano  richieste, domande o reclami, circa i prodotti commercializzati, vengono trattati per poter rispondere in modo esaustivo, alle istanze avanzate.

I dati personali del richiedente vengono inoltre processati in modo automatizzato per  facilitare le eventuali richieste successive e, previo consenso dello stesso, per consentire l’invio di  materiale pubblicitario o di proporre scelte  orientate alle preferenze indicate dal richiedente.

c) Finalità per i dati relativi ai candidati da considerare per l’instaurazione di un rapporto di lavoro

I dati di chi si propone per un eventuale rapporto di lavoro vengono trattati per la creazione di profili professionali e per  una adeguata selezione  in vista di una possibile assunzione nell’area più consona alle prerogative del candidato.

Tutti i dati presenti nel curriculum (dati che possono contenere elementi particolari a seconda del dettaglio liberamente scelto dal candidato) vengono trattai con la massima riservatezza  e conservati all’interno del servizio “Risorse Umane”.

I Suoi dati non saranno trattati al di fuori delle finalità sopra elencate.

Comunicazione

I Suoi dati saranno conservati presso la nostra sede e saranno  comunicati esclusivamente a soggetti competenti e debitamente nominati per l’espletamento dei servizi necessari ad una corretta gestione del rapporto, con garanzia di tutela dei diritti dell’interessato.

I Suoi dati saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato dal Titolare ed, a seconda dei casi, dalle seguenti categorie di addetti:
• ufficio Commerciale
• ufficio Acquisti
• ufficio Amministrazione
• ufficio Controllo Qualità
• ufficio Marketing
• ufficio Risorse Umane
• agenti

I Suoi dati potranno essere comunicati a terzi debitamente nominati dal Titolare come Responsabili al trattamento, in particolare a:
• banche e istituti di credito;
• consulenti e liberi professionisti, anche in forma associata;
• spedizionieri, Trasportatori, Padroncini, Poste, Aziende per la Logistica.

Diffusione

I Suoi dati personali non verranno diffusi in alcun modo

Tempo di  conservazione

Segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, il periodo di conservazione dei Suoi dati personali è:
• stabilito per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati e nel rispetto dei tempi obbligatori prescritti dalla legge.

Diritti dell’interessato

Lei ha diritto di ottenere dal Titolare la cancellazione (diritto all’oblio), la limitazione, l’aggiornamento, la rettificazione, la portabilità, l’opposizione al trattamento dei dati personali che La riguardano, nonché in generale può esercitare tutti i diritti previsti dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del GDPR.

1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
• dell’origine dei dati personali;
• delle finalità e modalità del trattamento;
• della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
• degli estremi identificativi del Titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
• dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;

3. L’interessato ha diritto di ottenere:
• l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
• la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
• l’attestazione che le operazioni di cui sopra sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
• la portabilità dei dati;

4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
• per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
• al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.